PROLIGHTS illumina il Grande Museo Egizio
02 Gennaio 2026

PROLIGHTS illumina il Grande Museo Egizio


Vicino alla Grande Piramide di Cheope, a Giza, è stato inaugurato un nuovo punto di riferimento culturale dell'era moderna: il Grand Egyptian Museum (GEM). Descritto come il più grande museo archeologico del mondo, il GEM ospita circa 100.000 reperti che coprono all'incirca sette millenni di storia, dai periodi predinastici fino alle epoche greca e romana.

Davanti al museo si estende un'ampia piazza fiancheggiata da palme da dattero, che guida i visitatori verso uno degli elementi più distintivi del progetto: la facciata principale, un monumentale muro traslucido in alabastro, lunga 800 metri e alta 40.

Riprendendo la geometria pulita del sito, all'interno della piazza sono installati 101 ArcPod 48Q e 64 PROLIGHTS Mosaico XL per illuminare l'imponente facciata in alabastro. I proiettori sono distribuiti su 23 pali e gestiti tramite 8 universi DMX, garantendo un controllo preciso e una copertura uniforme dell'intera superficie architettonica.

Montati sui pali della piazza, gli ArcPod 48Q illuminano la facciata in alabastro con un ampio fascio wash, erogando fino a 23.000 lumen grazie ai loro 48 LED RGBW da 10W. Il design compatto, silenzioso e con grado di protezione IP66 li rende ideali per il difficile ambiente esterno nell'area di Giza, mentre le quattro sezioni degli emettitori LED controllabili in modo indipendente, permettono di creare delicati gradienti di colore ed eleganti transizioni sulla superficie in pietra.

I proiettori Mosaico XL sono stati ampiamente utilizzati per proiettare immagini sulla facciata, spaziando da motivi triangolari creati con il sistema di sagomazione a gobos personalizzati disegnati specificamente per il progetto e raffiguranti costellazioni. Queste texture dinamiche valorizzano l'identità notturna del museo, collegando visivamente l'architettura ai temi celesti e alle antiche narrazioni custodite al suo interno.

Il progetto mette ulteriormente in evidenza la versatilità e le prestazioni delle soluzioni architetturali PROLIGHTS nell'illuminazione di grandi complessi culturali. Grazie alla combinazione tra un'illuminazione potente e precisa e il rispetto per l'integrità del sito, la tecnologia PROLIGHTS contribuisce a fare del Grand Egyptian Museum un punto di riferimento iconico sull'altopiano di Giza.

Per maggiori informazioni, contattare: marketing@prolights.it

 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter

Loading...