support

Condizioni generali di assistenza e garanzia

CONDIZIONI GENERALI DI ASSISTENZA, GARANZIA, RESI E RECLAMI

Premesse.
MUSIC & LIGHTS S.R.L. (di seguito M&L) garantisce I propri prodotti esenti da vizi, malfunzionamenti di produzione, che li rendano inidonei all'uso per cui sono stati progettati. Il presente documento stabilisce le uniche Condizioni Generali di Assistenza, Garanzia, Resi e Reclami, che l'organizzazione M&L offre al soggetto che acquista (di seguito Committente) i brand proprietari: PROLIGHTS, TRIBE, ARCHWORK, DAD, PROTRUSS, PROAUDIO, GDE. Il Committente è tenuto a leggere attentamente tali termini e condizioni.
1. Durata della Garanzia.
a) La garanzia di legge ha validità di 24 mesi. In caso di utilizzo industriale o professionale oppure in caso di impiego simile tale garanzia ha validità in base alle seguenti indicazioni valide dal 1 Gennaio 2021: PROLIGHTS 2 anni; ARCHWORK 2 anni; TRIBE 2 anni; PROAUDIO 2 anni; DAD 2 anni; PROTRUSS 2 anni; GDE 2 anni; Prodotti distribuiti 2 anni (soggetti a possibili variazioni in base alle condizioni di garanzia offerte dal produttore), Batterie 6 mesi (solo la batteria, costi di manodopera non inclusi); Parti di ricambio 1 anno; B-stock non applicabile (vedi sezione 3a); Parti consumabili non applicabile (vedi sezione 3c). Per tutti i prodotti acquistati precedentemente alla data 01 Gennaio 2021, sono valide le condizioni precedentemente stabilite. Il periodo di Garanzia decorre dalla data di consegna, riportata sul documento fiscale originale di acquisto e/o dal lotto di produzione. b) Periodi di Garanzia diversi da quelli riportati potranno essere richiesti dal Committente e verranno accordati nel contratto di vendita dopo aver valutato le condizioni d'applicazione specifiche. c) la Garanzia per tutti quei prodotti usati, certificati come tali da M&L prima della vendita, ha validità di 90 (novanta) giorni dalla Consegna. Nessuna Garanzia verrà applicata ai prodotti usati che non sono certificati da M&L prima della vendita.
2. Disposizioni di Garanzia.
M&L garantisce al Committente i prodotti durante il periodo di Garanzia, l'intervento di riparazione o sostituzione di tutte le parti che difettano nel materiale o nella lavorazione, che causano il malfunzionamento del prodotto e che non riescono ad operare in conformità con le specifiche pubblicate da M&L. a) La Garanzia è esclusivamente applicabile al Committente che acquista i prodotti direttamente da M&L. Il diritto di Garanzia non è cedibile o trasferibile. b) La Garanzia potrà essere valida per un periodo e a condizioni diverse come eventualmente riportato nell'accordo di vendita. Per quanto non esplicitamente indicato, trovano applicazione i termini indicati nel presente documento. c) L'eventuale riparazione o sostituzione di componenti o dell'apparecchiatura stessa non estende la durata del periodo di Garanzia. d) La riparazione o la sostituzione del Prodotto o della parte riconosciuta difettosa, non include attività di rimozione o re-installazione, costi o spese, compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i costi e le spese di manodopera. e) Nessun agente, distributore o rivenditore è autorizzato a cambiare, modificare o estendere i termini della Garanzia limitata per conto di M&L. f) Se nel corso della verifica dell'apparecchio eseguita dal Centro Assistenza Tecnica di M&L, si dovesse riscontrare che il danno non rientri nei termini di Garanzia, la M&L provvederà ad informare il Committente, e la riparazione seguirà l'Iter previsto per l'Assistenza non in Garanzia.
3. Decadenza della Garanzia.
La Garanzia decade e non trova applicazione nei seguenti casi: a) Prodotti acquistati come Usati, Exdemo, Open box, non certificati come tali da M&L, oppure specificati “as it is”, “visto e piaciuto”, o altra forma scritta per indicare uno stato diverso dal nuovo nel contratto di vendita o nella conferma di ordine. b) Qualora si verifichino difetti, malfunzionamenti o non conformità derivanti da una qualsiasi causa di forza maggiore, danni recati durante i trasporti, o da qualsiasi abuso, uso improprio, uso anomalo o uso in violazione di qualsiasi standard, codice o istruzioni d'uso applicabili, compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelle contenute nelle norme di sicurezza, di settore e/o elettriche più recenti per il/i paese/i specifico/i. c) Per tutte le parti dei prodotti che, per loro natura o uso, sono soggette a normale logorio, od inevitabile deterioramento (lampade, LEDs, meccaniche di montaggio, fusibili, membrane audio, altoparlanti, boiler e pompe per macchine per effetto ambiente, etc etc…). d) La Garanzia sarà ritenuta nulla nel caso in cui al Prodotto venga effettuata, da una persona qualsiasi una riparazione o una modifica non debitamente autorizzata per iscritto da M&L. e) Serial Number o ID prodotto non chiaramente leggibile. f) Il Committente perde ogni diritto alla Garanzia se non osserva, anche per una sola volta, le condizioni di pagamento pattuite. In qualsiasi caso, M&L si riserva il diritto di decidere in modo definitivo sulla validità di eventuali richieste in Garanzia.
4. Ricorso alla Garanzia.
a) I ricorsi alla Garanzia devono essere segnalati ed inviati agli uffici di M&L, compilando l'apposita modulistica e specificando le seguenti informazioni: Codice M&L del prodotto danneggiato; Numero e data del documento di trasporto e della fattura di vendita; Serial Number o ID prodotto; Descrizione dettagliata del problema, numero e % di errori, eventuale “data code” dell'errore; Applicazione, ore di funzionamento e cicli di commutazione. b) Le richieste di garanzie notificate dal Committente a M&L decorsi i termini di Garanzia non saranno accettate.
5. Adempimento della Garanzia.
a) Se la richiesta di Garanzia notificata a M&L, viene ritenuta Valida, in conformità con i termini del presente documento ed approvata da per iscritto, quest'ultima dovrà adempiere Garanzia, accettando per iscritto il modulo di RMA-Assistenza. b) M&L può adempiere alla Garanzia con le seguenti modalità: 1) se si ritiene che il Committente sia tecnicamente in grado di riparare il prodotto, se necessario, con il sostegno del Supporto tecnico e servizio assistenza, potrà procedere con l'invio delle parti di ricambio necessarie; 2) se il Committente non può tecnicamente prevedere di essere in grado di riparare il prodotto, M&L dovrà riparare i prodotti finiti difettosi o le parti di ricambio. A insindacabile giudizio di M&L, qualora nessuna dei precedenti rimedi sia applicabile, si può optare per un rimborso del prezzo di acquisto netto pagato dal Committente per i prodotti finiti o per le parti di ricambio riconosciuti difettosi, meno un ragionevole deprezzamento del valore dipendente dall'uso o dall'età del prodotto.
6. Trasporto e costi annessi a richieste di Garanzia.
a) Il prodotto o le parti di ricambio da riparare o da sostituire devono essere consegnate Franco stabilimento di M&L, a cura, spese e rischio del Committente; b) Il prodotto o parti di ricambio riparati o sostituiti, qualora la richiesta di Garanzia viene considerata valida in conformità con i termini del presente documento ed approvata da M&L per iscritto./, saranno riconsegnate al Committente a spese di M&L c) M&L potrà addebitare al Committente le spese per i Prodotti restituiti che non risultino essere difettosi o non conformi, unitamente ai costi di gestione e di verifica, con un minimo di spesa di 40€ oltre al costo di trasporto, che potrà essere pagato o con Bonifico Bancario anticipato o a mezzo Contrassegno alla consegna. d) La ricezione di merce, prodotti o parti di ricambio presso gli stabilimenti di M&L, sprovvisti di autorizzazione e/o modulo RMA-Assistenza allegato al documento di trasporto non potranno essere accettati e saranno respinti al mittente.
7. Assenza di garanzie implicite o di altre Garanzie.
a) La presente Garanzia limitata e I rimedi in essa contemplati, costituiscono le uniche garanzie offerte da M&L in relazione ai Prodotti, in sostituzione ed esclusione di ogni altra Garanzia, sia essa espressa o implicita, per quanto consentito dalla legge, comprese, a titolo esemplificativo e non esaustivo, garanzie di commerciabilità o idoneità a un particolare scopo. b) Le presenti condizioni e I termini in esse contenuti, sanciscono l'ammontare massimo di responsabilità di M&L, i suoi obblighi nei confronti del Committente, nonché l'unico ed esclusivo rimedio a disposizione del Committente a fronte di Prodotti riconosciuti difettosi o non conformi, rimedio da intendersi comprensivo e sostitutivo di ulteriore forme di Garanzia o di responsabilità, anche in deroga a norme di legge, per quanto consentito, ed esclude ogni altra forma di responsabilità (sia contrattuale sia extra contrattuale) in capo a M&L comunque riconducibile a difetti, non conformità o mancanze di qualità, anche qualora M&L sia stata avvisata o sia consapevole di tali difetti.
8. Limitazioni e condizioni.
a) La presente è una Garanzia limitata ed esclude, tra le altre voci, l'installazione, i mezzi di accesso ai prodotti (impalcatura, montacarichi, ecc.), e danni speciali, incidentali e consequenziali (quali ad esempio, la perdita di profitti economici/mancato guadagno, danni alla proprietà o altri costi estesi non precedentemente menzionati), ed è ulteriormente definita dalle limitazioni e dalle condizioni previste nella Garanzia relativa e nei presenti termini e condizioni. b) Su richiesta, gli organi rappresentanti M&L devono avere accesso al Prodotto, al sistema o all'applicazione, per una verifica della non conformità segnalata. c) M&L non può essere ritenuta responsabile delle condizioni di alimentazione elettrica, inclusi picchi di alimentazione, sovra/sotto tensione e sistemi di controllo della corrente che siano oltre i limiti specificati dei prodotti e oltre quelli definiti dalle norme di alimentazione specifiche. d) In relazione ai prodotti venduti al Committente da M&L, che però non siano di brand proprietari di M&L (cfr. 1.Premessa), quest'ultima non offre garanzie di alcun genere, espresse o implicite, comprese, a titolo esemplificativo e non esaustivo, garanzie di commerciabilità o idoneità ad un particolare scopo, ma metterà a disposizione del Committente, su richiesta, esclusivamente nella misura massima consentita dalla legge e dai relativi contratti, le garanzie del fabbricante del prodotto in questione.
9. Interventi non in Garanzia.
Per tutti i prodotti che non rientrano nei succitati termini e condizioni di Garanzia, M&L dispone di un programma di riparazione centralizzato che prevede la riparazione ed il successivo collaudo del prodotto. La consegna e il successivo ritiro dei materiali si intende a cura, spese e rischio del Committente. Il servizio di riparazione è regolato dai termini e condizioni che seguono: a) per tutti gli interventi di importo superiore al 30% del prezzo di acquisto del prodotto con un minimo di 200€, M&L provvederà ad inviare un preventivo di spesa. La firma apposta dal Committente sul preventivo ne determina l'accettazione, unitamente alle presenti condizioni. b) all'accettazione del preventivo, M&L programmerà l'intervento appena possibile, rispettando il programma di riparazione. c) qualora entro il termine di 8 gg. M&L non riceva alcuna conferma per iscritto al preventivo di riparazione, o nel caso in cui il preventivo non venga accettato, il prodotto sarà riconsegnato non riparato, con l'addebito dei costi orari di manodopera. d) qualora si riscontrasse che il materiale reso non presenti alcun malfunzionamento o anomalia, il prodotto sarà riconsegnato non riparato, con l'addebito dei costi orari di manodopera. e) il pagamento dei materiali in riparazione potrà essere effettuato con Bonifico Bancario anticipato, o a mezzo Contrassegno alla consegna. In difetto, M&L ha diritto di ritenzione del prodotto e del materiale riparato.
10. Resi di merce.
a) possono essere accettati resi di merce esclusivamente per le seguenti motivazioni: 1) inversione/ eccedenza: la merce consegnata non corrisponde a quanto riportato sui documenti di consegna; 2) errore di registrazione dell'ordine: si è verificato un errore di trascrizione, comprensione, o digitazione di cui è responsabile M&L; 4) errore di ordinazione: il Committente ha commesso un errore di ordinazione. b) i resi possono essere accettati solo alla condizione che i prodotti siano: 1) consegnati da non più di 8 giorni di calendario dalla data di consegna; 2) di normale produzione (non a commessa o su specifica) e riconosciuti nel sistema informativo con codice attivo; 3) nel loro imballo originale e integro; 4) in perfetto stato commerciale. c) nel caso di errore di ordinazione dell'acquirente, cioè non imputabile a M&L, sarà addebitato al Committente un importo pari al 20% del prezzo originario di vendita e comunque non inferiore a 50 €uro, per oneri amministrativi. M&L si riserva, comunque, di non accettare il reso, ovvero, di applicare una percentuale maggiore per oneri amministrativi in caso di merce restituita oltre il termine sopra indicato, e/o scondizionata, e/o che si presenti in condizioni differenti dal nuovo. d) i prodotti resi devono essere consegnati franco stabilimento di M&L, a cura, spese e rischio del Committente; e) M&L si riserva di valutare esclusivamente i resi richiesti dal Committente mediante la compilazione del modulo R.O.; f) l'eventuale autorizzazione al reso viene comunicata al Committente previa accettazione del modulo R.O., la cui copia stampata deve essere sempre allegata alla documentazione di consegna della merce; g) eventuali ricezioni di merce, prodotti o parti di ricambio presso gli stabilimenti di M&L, sprovvisti di autorizzazione e/o modulo R.O. allegato al documento di trasporto non potranno essere accettati e saranno respinti al mittente.
11. Diritto di recesso.
a) Il diritto di recesso con riaccredito dell'importo pagato, è una particolare forma di Garanzia e pertanto è soggetto a tutte le sopracitate disposizioni. Può essere esercitato, entro 8 giorni di calendario dalla data di consegna, per prodotti di cui sia comprovato vizio ascrivibile al processo di fabbricazione/commercializzazione, e non ad un utilizzo improprio da parte del Committente o ad un danneggiamento causato dal trasporto.
12. Reclami su bolle di consegna.
I Prodotti viaggiano a rischio e pericolo del Committente anche se vendute in porto franco. Spetta quindi al destinatario la cura e la responsabilità di verificare la condizione dei materiali consegnati e di apporre immediatamente eventuali riserve al vettore dandone comunicazione agli uffici di M&L, diversamente i Prodotti consegnati si intenderanno accettati e il Committente non avrà diritto a contestare vizi o difetti dei Prodotti. In particolare: a) Salvo verifica ed approvazione di M&L, saranno accettati e valutati reclami per mancata consegna di colli solo se immediatamente riscontrati nel momento della consegna. b) E' necessario, controllare sempre, all'atto della consegna, il numero dei colli ed eventuali rotture visibili, che devono essere verbalizzate nel momento della consegna, sul DDT, che deve essere datato (data ricevimento della merce e timbro della società) e firmato in accordo con il trasportatore. c) In caso di motivata impossibilità a procedere alla verifica, apporre annotazione “SALVO RISERVA DI VERIFICA”, datando (data ricevimento della merce e timbro della società) e firmando in accordo con il trasportatore. d) Al momento della consegna rimettere una copia del DDT al trasportatore. e) Inviare sempre il DDT completo delle suddette indicazioni, entro e non oltre 8 giorni di calendario dalla data di consegna, all'attenzione dell'ufficio commerciale di M&L. f) Non verranno accettati reclami che non rispettino la suddetta procedura. g) Non si accettano reclami di qualsiasi natura trascorsi 8 giorni di calendario dal ricevimento della merce h) La merce viaggia sempre a rischio e pericolo del Committente anche se convenuta a Franco destino, eventuali reclami contro i vettori incombono al Committente/Destinatario.
13. Disposizioni finali.
I presenti termini e condizioni costituiscono il contratto indivisibile tra M&L e il Committente e derogano a qualsiasi precedente comunicazione, rappresentazione o Contratto tra le parti, sia scritto che verbale, relativamente al servizio di riparazione. L'eventuale nullità o inefficacia di una clausola delle presenti condizioni generali, per qualsiasi causa questa intervenga, non determinerà l'invalidità delle presenti condizioni generali nella loro interezza.
14. Legge applicabile, foro competente e lingua. Tutti i contratti di vendita conclusi da Music & Lights, indipendentemente dalla nazionalità del Committente e dal luogo di destinazione dei Prodotti, sono regolati dalla legislazione italiana o, a scelta di M&L stessa, dalla legge del luogo ove ha sede il Committente o la sede di M&L. Resta espressamente esclusa l'applicazione della Convenzione di Vienna sui contratti internazionali di vendita di merci, dell'11 aprile 1980 e di altre Convenzioni vigenti in materia di vendita internazionale e regolanti il conflitto tra leggi. Qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le Parti è attribuita alla giurisdizione italiana e alla competenza esclusiva del Foro ove ha sede Music & Lights, fatta salva la facoltà di M&L di esperire l'azione ove il Committente ha il domicilio o la residenza. Qualora le Condizioni Generali siano redatte in più lingue farà fede il testo in lingua italiana.

News

12 Marzo 2024
I prodotti PROLIGHTS illuminano lo Swan Park Theatre
I prodotti PROLIGHTS illuminano lo Swan Park Theatre
Lo Swan Park Theatre, pilastro delle arti nella City of Swan, ha vissuto una trasformazione radicale nel suo impianto di illuminazione,...
04 Marzo 2024
PROLIGHTS presenta la serie EclPendant S: Illuminazione d'interni compatta, versatile e potente
PROLIGHTS presenta la serie EclPendant S: Illuminazione d'interni compatta, versatile e potente
PROLIGHTS è orgogliosa di presentare la sua ultima innovazione per l'illuminazione d'interni - la serie EclPendant S . Questa nuova...
04 Marzo 2024
PROLIGHTS introduce la serie ArcSpot: Stabilendo Nuovi Standard nelle Soluzioni di Illuminazione Esterna
PROLIGHTS introduce la serie ArcSpot: Stabilendo Nuovi Standard nelle Soluzioni di Illuminazione Esterna
PROLIGHTS è lieta di svelare la sua ultima innovazione per l'illuminazione di esterni: la serie ArcSpot. Questa collezione di proiettori...
29 Febbraio 2024
EclDisplay di PROLIGHTS illuminano l'Abrahamic Family House
EclDisplay di PROLIGHTS illuminano l'Abrahamic Family House
Gli EclDisplay DAT di PROLIGHTS hanno illuminato l'Abrahamic Family house, un progetto che rappresenta una fusione tra tecnologia e...
23 Febbraio 2024
I DisplayCob illuminano la mostra
I DisplayCob illuminano la mostra "After Laughter Comes Tears"
Le luci DisplayCob FC  di PROLIGHTS hanno illuminato " After Laughter Comes Tears ", un'esposizione performativa tenutasi al MUDAM,...
16 Febbraio 2024
ArcShine M18FC illuminano lo studio del podcast
ArcShine M18FC illuminano lo studio del podcast "Numbers on the Board"
Eastern Lighting Design ha completato la progettazione e l'installazione dell'illuminazione per il nuovo studio a Chicago del podcast...
09 Febbraio 2024
I Mosaico PROLIGHTS iIlluminano l'Accademia Navale di Livorno con i Colori della Bandiera Italiana
I Mosaico PROLIGHTS iIlluminano l'Accademia Navale di Livorno con i Colori della Bandiera Italiana
La serie Mosaico di PROLIGHTS ha illuminato la facciata principale dell'Accademia Navale di Livorno con i colori della bandiera italiana....
31 Gennaio 2024
I DisplayCob di PROLIGHTS illuminano la mostra “Dying in Beauty”
I DisplayCob di PROLIGHTS illuminano la mostra “Dying in Beauty”
I DisplayCob TRWDFC di PROLIGHTS hanno illuminato la mostra "Dying in Beauty" presso il Drents Museum Assen, in un'innovativa collaborazione...
29 Gennaio 2024
PROLIGHTS presenta Jet Hybrid200: Il nuovo standard in termini di versatilità e convenienza
PROLIGHTS presenta Jet Hybrid200: Il nuovo standard in termini di versatilità e convenienza
PROLIGHTS annuncia il lancio del suo ultimo prodotto - Jet Hybrid200 . Questo nuovo testa mobile ibrida beam-spot a prezzi accessibili,...
29 Gennaio 2024
Astra Hybrid330IP: il primo testa mobile ibrido a LED IP65
Astra Hybrid330IP: il primo testa mobile ibrido a LED IP65
PROLIGHTS è lieta di annunciare l'ampliamento della sua gamma Astra Hybrid330 con una nuova aggiunta: l'Astra Hybrid330IP. Questo...
26 Gennaio 2024
Gotcha AV+ Group illumina le festività con la serie Mosaico di PROLIGHTS
Gotcha AV+ Group illumina le festività con la serie Mosaico di PROLIGHTS
Gotcha AV+ ha selezionato la gamma Mosaico di PROLIGHTS per le sue installazioni nella stagione festiva del 2023, aggiungendo un tocco...
17 Gennaio 2024
PROLIGHTS illumina Italia's Got Talent 13
PROLIGHTS illumina Italia's Got Talent 13
La 13a edizione di "Italia's Got Talent", celebre talent show televisivo italiano, è stata illuminata dai prodotti PROLIGHTS. Trasmessa,...

Iscriviti alla nostra Newsletter
Follow us, stay connected facebook instagram youtube twitter tiktok linkedin

Loading...